Il copywriting è un metodo di scrittura che risale ai primi del 900. Fu ideato e sviluppato dai venditori porta a porta americani i quali, consapevoli del limite principale del loro lavoro, cioè non poter fare più di un certo numero di trattative il giorno, applicarono parte delle tecniche di comunicazione verbale utilizzate quotidianamente, a un modello di scrittura di lettere di vendita da inviare a potenziali clienti.
Non poter fare più di un certo numero di trattative al giorno, è il limite di chiunque lavori in ambito commerciale. Un altro grosso limite è che mentre incontriamo persone non facciamo attività di prospezione, non possiamo andare in cerca di nuovi clienti.
Spesso siamo convinti che qualche post e mail possano sostituire almeno in parte l’attività di ricerca, ma quando i risultati non arrivano, ci rifugiamo dietro i soliti alibi, il mercato è saturo, la gente non legge più, la posta va tutta nello spam, ci vogliono i video, si stava meglio quando si stava peggio e altri luoghi comuni.
Lasciamo da parte i grandi sogni di aumento del numero di trattative grazie ai webinar e alle web call, se fosse la reale soluzione il problema sarebbe stato risolto da tempo visto che disponiamo di queste tecnologie da oltre 10 anni. Non saranno neppure il Covid e la cosiddetta “nuova normalità”, che fortunatamente non esiste, a far riempire le nostre agende di contatti e appuntamenti sul web.
Prima di poter incontrare persone in presenza o a distanza si deve ottenere il contatto, suscitare il necessario interesse che li spinge a dedicarci il loro prezioso tempo. Se non riusciamo a fare questo, parliamo da soli davanti ad un citofono o una telecamera.
Ogni giorno scriviamo mail, post e articoli con questo scopo, ma spesso scriviamo senza comunicare realmente ciò che vogliamo e senza raggiungere i nostri obiettivi.
Questo accade perché la nostra comunicazione non è efficace, gli scopi non sono dichiarati o sono poco comprensibili, mancano un progetto, la struttura e le parole giuste.
Il copywriting è saper scrivere per vendere attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice, diretto, simile a quello tipicamente utilizzato nel parlato.
Vendere significa dare valore, non abbindolare qualcuno o persuaderlo e nemmeno appiccicargli qualcosa in cambio di denaro.
Già da qui si comprende che scrivere parole e frasi in grado di valorizzare qualcosa, non è appannaggio di tutti.
Sai cosa scrivere per far si che i tuoi clienti ti rispondano e ricomprino?
Sai cosa scrivere per entrare in contatto con nuovi clienti?
Riconsidera la tua comunicazione!
Visita la pagina https://www.synergicamente.com/marketing-comunicazione/